ITM Italia

Noi siamo un Movimento ecclesiale “i cui membri vivono nel mondo ma condividono lo spirito e il carisma” dei Padri Missionari della Carità, fondato da Santa Teresa di Calcutta.

Le parole di Gesù, “Ho Sete” dette dalla Croce, danno al Movimento identità e spinta apostolica. Il Movimento esiste per portare ciascun membro ad un personale incontro con la sete di Gesù. Questo incontro avviene prima nell’intimità della nostra anima, specialmente dinanzi al mistero del Suo Corpo spezzato nascosto nell’Eucaristia, e poi nel servizio al Suo Corpo spezzato celato nei Poveri.

Ci sono tre “luoghi” speciali dove ci incontriamo con Gesù:

– Gesù  nell’Eucaristia:  è  Gesù  che ha sete di amore e di ricevere il
nostro amore e la nostra compassione.
– Gesù che vive nei poveri: nelle sembianze sofferenti della povertà
umana.
– Gesù nel nostro cuore:  Gesù che vive in noi, e che ci accompagna
ogni giorno nella nostra vita.

Essendo portatori del suo amore, siamo chiamati ad annunciare l’amore di Gesù agli altri. Noi andiamo alla ricerca del Signore, specialmente nei più poveri tra i poveri. Lo facciamo attraverso un programma che noi chiamiamo “Ho sete” Evangelizzazione, con cui aiutiamo le persone ad avere un incontro vivo con la sete di Gesù e l’amore di Dio. Lo facciamo attraverso opere di carità e attraverso la sua parola. Attraverso preghiera, evangelizzazione e carità.

Il Movimento “Ho Sete” è stato fondato dai Padri Missionari della Carità a Tijuana (Messico) nel 2006. Invece, in Europa il Movimento si è diffuso dal 2011. Fino ad oggi abbiamo 24 gruppi in dieci paesi Europei: Irlanda, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Slovacchia, Lettonia, Lituania, Ungheria e Svezia.

Il gruppo di Roma

 

E-mails:

Roma-Tor Fiscale: siska3@gmail.com (Silvia)

Roma-Dono di Maria: inna.suhancova@gmail.com (Inna)
Milano: s_emili@hotmail.com (Silvia)
Sicilia-Barrafranca: caputo.rosario@gmail.com (Rosario)